Una visita dedicata ai luoghi ed edifici tra i più sacri che abbiamo a Roma.
Il Sancta Sanctorum è un luogo unico di bellezza mistica che conserva le reliquie più importanti della cristianità, per questo è detto: “Non est in toto sanctior orbe locus”, ovvero, “Non esiste in tutto il mondo luogo più santo”.
La sacralità del luogo lo salvò dalla devastazione compiuta da papa Sisto V negli altri luoghi del Patriarchìo. Noi potremo entrare in questo scrigno del medioevo cristiano e ammirarlo come lo volle papa Niccolò III Orsini alla fine del 1200, impreziosito dai meravigliosi mosaici cosmateschi e dagli splendidi affreschi medievali che superano la fissità e la ieraticità dell’arte bizantina e si avvicinano alla tridimensionalità giottesca.
In età costantiniana, contemporaneamente alla Basilica venne eretto il Battistero ottagonale, una struttura architettonica indipendente dedicata alla somministrazione del battesimo, primo rituale iniziatico del Cristianesimo, concepito come rinascita spirituale dalla morte del peccato.
All’interno del Battistero lateranense, paradigma e prototipo di tutti i battisteri cristiani, sono racchiusi veri e propri tesori dell’arte paleocristiana e medioevale.
Il nostro itinerario prosegue con la visita del Santuario della Scala Santa con i cicli pittorici cinquecenteschi e la Cappella papale dell’antico Patriarchìo: San Lorenzo in Palatio ad Sancta Sanctorum, nome che rievoca quella parte del tempio di Gerusalemme dove era custodita l’Arca dell’Alleanza.
La visita sarà tenuta da Luca Rocconi.
Costo della visita guidata: 15 euro (compresa la radiolina)
+ Biglietto d’ingresso per la Cappella di Sancta Sanctorum: 4 euro a persona
Riduzioni visita guidata:
fino a 11 anni – 5 euro
da 12 a 17 anni – 13 euro
fino a 11 anni – 5 euro
da 12 a 17 anni – 13 euro
Durata della visita: circa 2 ore
Il luogo d’incontro preciso verrà fornito dopo aver effettuato la prenotazione.
PER PRENOTARE
invia una mail a romaesoterica1618@gmail.com, manda un messaggio WA al 3331143243 oppure compila e invia il modulo: