La Basilica papale di San Paolo Fuori le Mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, la più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano, importantissimo e imponente luogo di culto per tutta la cristianità.
Rientra nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO dal 1980. Questo riconoscimento è strameritato perché veramente è una testimonianza incredibile e ininterrotta a partire della sua fondazione da Costantino nel IV secolo fino ad oggi di innumerevoli cambiamenti e migliorie per poterla ammirare in tutto il suo splendore.
Merito anche delle opere d’arte di Vassalletto, Pietro Cavallini, Arnolfo di Cambio, massimi rappresentanti del mosaico e la scultura del XIII secolo che hanno reso questa Basilica una delle quattro più importanti di Roma.
Inoltre, è anche la Basilica Abbaziale più grande al mondo, venne affidata ai monaci benedettini nel 720 che da allora se ne prendono cura ininterrottamente.
Percorreremo la lunga e affascinante storia della Basilica di San Paolo fuori le mura che vi stupirà.
È proprio nell’area dove sorge l’attuale Basilica, secondo la tradizione cristiana Paolo di Tarso sia stato sepolto all’interno di una necropoli vicina e successivamente nella Basilica a lui dedicata, dopo aver subito il martirio per decapitazione non lontano da questo luogo, presso la località nota come Acque Salvie, dove oggi sorge l’ Abbazia delle Tre Fontane.
Un nome che deriva dalla leggenda: si racconta infatti che quando San Paolo viene decapitato, la sua testa rimbalza tre volte sul terreno, facendo scaturire una sorgente a ogni salto.
Un nome che deriva dalla leggenda: si racconta infatti che quando San Paolo viene decapitato, la sua testa rimbalza tre volte sul terreno, facendo scaturire una sorgente a ogni salto.
Parleremo anche della profezia di Malachia e dell’ultimo conclave del 2013 che ha eletto al soglio pontificio il Papa Francesco.
Costo della visita guidata: 15 euro
Nel prezzo è incluso il costo del noleggio della radiolina per ascoltare la guida a distanza e gli auricolari.
Riduzioni:
Bambini sotto i 12 anni: 5 euro
Ragazzi: 12 – 18 anni: 13 euro
Durata della visita: circa 2 ore
Il luogo d’incontro preciso verrà fornito dopo aver effettuato la prenotazione
PER PRENOTARE
invia una mail a romaesoterica1618@gmail.com, manda un WA al 3331143243 oppure compila e invia il modulo: