Nostro percorso inizia da una delle piazze più maestose mai realizzate nella storia: Piazza Navona.
Faremo un viaggio storico e parallelamente daremo una lettura più profonda della somma opera del grande Bernini e i suoi vari livelli di interpretazione. Analizzeremo la simbologia celata dietro la Fontana dei Quattro Fiumi, che in qualche modo rappresentava la sintesi della conoscenza del mondo allora conosciuto, e nello stesso tempo rispecchia anche le grandi verità universali.
La seconda tappa del nostro percorso ci attende a breve distanza, irremovibile da quasi 2000 anni: il Pantheon.
Lo conosceremo dall’affascinante prospettiva dell’Archeoastronomia, una disciplina che combina gli studi astronomici all’architettura. Nell’antichità le importanti strutture religiose venivano edificate con criteri molto più complessi di quelli odierni. Ovvero, gli architetti prendevano in considerazione la luce e l’inclinazione del Sole e della Luna per produrre, attraverso l’edificio stesso, degli effetti luminosi che avevano un’importanza enorme.
In un’era in cui il Divino era molto percepito e in cui non esistevano né l’orologio, né l’elettricità, gli antichi romani facevano dei calcoli ingegneristici e astronomici così precisi da poter creare un calendario fatto di marmi e mattoni. Il Pantheon quindi, oltre a celebrare le divinità, attraverso questi giochi di luce al suo interno prodotti dall’oculus, aveva la funzione di un calendario astronomico.
Quali sono queste festività e come venivano celebrate?
Ci immergeremo nell’atmosfera surreale dell’Imperatore Publio Elio Adriano che nel Pantheon onorava il Culto del Sol Invictus.
Costo della visita guidata: 15 euro
Nel prezzo è incluso il costo del noleggio dell’audio trasmettitore e gli auricolari per ascoltare la guida a distanza. Il pagamento avviene in contanti sul posto.
Riduzioni:
Bambini sotto i 12 anni: 5 euro
Ragazzi: 12 – 18 anni: 13 euro
Durata della visita: circa 2 ore
Il luogo d’incontro preciso verrà fornito dopo aver effettuato la prenotazione.
Controllare sul nostro calendario la prossima data per questa visita e se non è presente nel calendario, compilare e mandare il modulo sotto con la vostra richiesta.
PER PRENOTARE
Inviate un’email a romaesoterica1618@gmail.com, oppure chiamare al 333 – 1143243, oppure compila il modulo.